Sterlina Oro Carlo III 2026

Sterlina Oro Carlo III 2026

Novità

Caratteristiche

Purezza: 916.67 (22 carati)
Anno di coniazione: 2026
Peso lordo: 7.98 gr
Peso netto: 7.32 gr
Dimensioni: 22.05 mm
Produzione: Royal Mint inglese

La lega d’oro giallo fa un sorprendente ritorno nel 2026, sostituendo la tonalità rosa delle precedenti emissioni.

Storia

Fin dalla sua creazione nel 1489, la Sterlina è stata coniata per re e regine; oggi è considerata come la “moneta da investimento più conosciuta del mondo”.

Nel 1526, Enrico VIII incaricò il cardinale Wolsey, Lord Cancelliere, di riformare il valore delle monete inglesi, il che segnò l’introduzione dell’oro 22 carati come lega coniata per la Sterlina. Mezzo millennio dopo, la moneta continua a essere coniata in oro 22 carati.

Dopo la fine dell’era dell’oro rosa nel 2025, il 2026 segna un ritorno alla tradizione con una coniazione in oro giallo.
La Sterlina 2026 è anche la più sicura di sempre, poiché entrambi i lati sono stati impreziositi con esclusive caratteristiche di sicurezza.

Stile

La moneta presenta il ritratto ufficiale di Sua Maestà Re Carlo III, disegnato per The Royal Mint da Martin Jennings.
In linea con la tradizione, il ritratto del re è rivolto a sinistra, nella direzione opposta alla regina Elisabetta II. L’iscrizione latina che circonda l’effigie recita “• CHARLES III • DEI • GRA • REX • FID • DEF” che equivale a ‘Carlo III, per grazia di Dio, re, difensore della fede’.

Il rovescio presenta l’iconico disegno di San Giorgio e il drago di Benedetto Pistrucci che risale al 1817.
Una nuova incisione in microtesto è presente sul retro per creare l’iscrizione “HONI SOIT QUI MAL Y PENSE”, il motto dell’Ordine della Giarrettiera, che riflette il profondo legame della moneta con la storia cavalleresca britannica.

Un nuovo motivo è ora inciso anche sul dritto, insieme a un’immagine latente che alterna la Corona Tudor, cifra reale scelta dal Re, e la Rosa Tudor, simbolo utilizzato da Enrico VII, il monarca responsabile dell’introduzione della Sovrana.

×

Buongiorno!

Scegli con chi parlare oppure vai nella nostra pagina contatti.

×