Moneta Aurea Investimenti, azienda autorizzata da Banca d’Italia, nasce dalla rinnovata esigenza di fornire un servizio altamente qualificato e professionale nella consulenza, formazione e compravendita dell’oro da investimento.
I due soci fondatori, Roberto Carasso e Aldo La Barbera forti della loro esperienza ultra trentennale nei mercati finanziari, hanno deciso di dedicare le loro energie ad un mercato in cui il prodotto offerto non é più virtuale ma assolutamente reale: oro fisico senza rischio di controparte.
A partire dal 2021 il team di Moneta Aurea si è allargato con l’ingresso di professionisti del settore che hanno contribuito allo sviluppo di nuovi prodotti e servizi offerti per una clientela altamente qualificata ed esigente.
Ad integrare il servizio di acquisto e vendita di oro da investimento sotto forma di monete e lingotti, la società dispone anche di un dipartimento numismatico per l’acquisto, la valutazione e la vendita delle vostre monete e intere collezioni avvalendosi di strette collaborazioni con importanti e qualificati professionisti. La Società è iscritta nell’elenco degli operatori professionali oro della Banca d’Italia con il n.5008883
Franco è Presidente e azionista di Moneta Aurea. Franco è inoltre Amministratore della Hachi Suisse SA, società operante nel settore numismatico e dell'oro da investimento, accreditata presso le maggiori fonderie Svizzere e Zecche Internazionali con sede a Lugano.
Franco vanta oltre 30 anni di esperienza nel settore del commercio di monete d’oro da investimento e da collezione in diversi paesi tra cui Italia, Inghilterra e Svizzera. Franco è Perito Numismatico nonché consulente e redattore dei cataloghi d’asta.
Franco è appassionato di mountainbike, nuoto e trekking.
Aldo La Barbera, Amministratore Delegato e socio fondatore di Moneta Aurea vanta un'esperienza di oltre 36 anni in ambito bancario e nel Private Banking. Prima di creare Moneta Aurea, fino al 2019 ha coperto prestigiose cariche presso IWBank oggi Fideuram Ispb. Dal 2000 al 2003 Aldo è stato Area Manager Piemonte e Valle D’Aosta e partner Nascent SIM gruppo Rotschild. Dal 1986 al 2000 è stato responsabile provinciale BNL Investimenti SIM. Aldo è stato consulente finanziario iscritto all’albo dal 1986.
Aldo è appassionato di sci alpinismo e bicicletta.
Roberto è Amministratore Delegato e socio fondatore di Moneta Aurea. Roberto vanta un'esperienza di oltre 40 anni in ambito bancario e nel Private Banking, iscritto all’albo dei consulenti finanziari dal 1981. Prima di creare Moneta Aurea, fino al 2018 ha coperto prestigiose cariche presso IWBank oggi Fideuram Ispb. Dal 2000 al 2002 Roberto è Sales General Manager e partner Nascent SIM gruppo Rotschild.
Dal 1994 al 2000 Roberto ha ricoperto importanti ruoli in ambito di Private Banking in società del gruppo BNL e gruppo Cassa di Risparmio di Torino, oggi Fineco, oltre a una parentesi internazionale negli anni 1995/1997 come responsabile commerciale Pharos SPA per la creazione di reti di consulenti finanziari in Russia e Bulgaria.
A Roberto piace definirsi un esteta che ama e apprezza le belle cose.
Andrea entra a far parte del team di Moneta Aurea Investimenti a fine 2022.
Vanta più di 18 anni di esperienza sui mercati finanziari ed ha conseguito la Laurea in Economia dei mercati e intermediari finanziari all’Università Bocconi di Milano.
Prima di entrare in Moneta Aurea è stato responsabile della divisione Oro da Investimento di Italpreziosi, una nota raffineria LBMA leader in Italia.
Andrea ha iniziato la sua carriera lavorativa nel 2004 presso il gruppo Crédit Agricole nel dipartimento securitization, passando poi in Barclays Capital nelle sedi di Londra e Singapore, divisione capital markets. Dopo la parentesi bancaria Andrea ha maturato 7 anni di esperienza lavorando per un importante fondo d’investimento internazionale nelle sedi di Singapore, Lugano, Lussemburgo, Barcellona e Londra.
Andrea è inoltre cofondatore di NOON Capital, una società attiva nello sviluppo immobiliare residenziale in Thailandia.
Andrea ama viaggiare, colleziona vini da investimento; ama lo sport e pratica sci, bici, biliardo, kitesurf, calcio e trekking.
Dal 2020 Lucia è responsabile del back office e della compliance di Moneta Aurea.
Lucia ha conseguito la Laurea in Economia Aziendale all’Università di Torino nel 2020.
Nel tempo libero Lucia è amante della montagna e pratica trekking.