Caratteristiche
Purezza: 999.9 (24 carati)
Anno di coniazione: 2024
Peso lordo: 31.1 gr
Peso netto: 31.1 gr
Dimensioni: 32,69 mm
Produzione: Royal Mint inglese
Non soggetta a tassazione iva – art. 10 comma 1 n. 11 DPR 633/72
La Britannia Oro o Gold Britannia è una moneta inglese prodotta dalla Royal Mint (Zecca Reale inglese) a partire dal 1987. È il simbolo di una nazione che vanta un passato fatto di glorie.
È stata la prima moneta oro da investimento europea da 1 oncia.
Storia
Il nome Britannia torva le sue origini dalle conquiste dell’Impero Romano che invase la provincia, dandole il nome Bretagna, e decise di personificarla nella figura della Donna Guerriera (Britannia) che venne poi venerata come la Dea della protezione. La Donna è diventata il simbolo della forza e dell’unione del Regno Unito.
Stile
I raffinati disegni sulle due facce della moneta sono realizzati con tecniche di conio molto avanzante in modo da renderne difficile la contraffazione.
Sul dritto vi è il ritratto del Re Carlo III che dall’anno 2022 ha sostituito quello di Elisabetta II.
Sul rovescio della moneta troviamo la Dea Britannia (rappresentata dallo stilista Philip Nathan) mentre tiene in una mano un tridente e nell’altra uno scudo e un ramoscello d’ulivo, simbolo di vittoria e di pace.
La moneta Britannia 2024 presenta quattro innovative caratteristiche di sicurezza che la rendono una delle monete visivamente più sicure al mondo.