Gold is money: “Il paradosso del debito, spiegato”

Perché è importante comprare oro adesso, di Andrea Cecchi

Per ogni nuovo dollaro che viene creato, diluisce il valore dei dollari immessi precedentemente. È l’attuale sistema bancario, bellezza.

Dal 1960 il tetto del debito, il cosiddetto debt ceiling, è stato alzato per 78 volte da parte del Congresso americano. Tutte le volte in cui la discussione ha avuto luogo, la soluzione è sempre stata la stessa: alzare. La decisione viene preceduta da una consultazione accompagnata da un senso di ineluttabile disastro, ma non è mai una sorpresa per nessuno. Però la discussione preparatoria è sempre necessaria per dare quel senso che ci possa essere una scelta. Come se si potesse, in qualche modo, miracolosamente evitare di alzare il tetto del debito in un sistema economico basato proprio sul debito. Dove ogni unità monetaria è di fatto un’unità di debito aggiuntiva creata per ripagare il debito precedente, perpetuamente.

Per seguire questa faccenda, basta leggere direttamente sul sito dell’US Department Of Treasury, ovvero del ministero del Tesoro degli Usa, la lettera di raccomandazione da parte dell’attuale segretario al Tesoro, Janet Yellen, al Congresso a procedere all’innalzamento del tetto del debito.

 

per leggere l’articolo completo vai al blog

Gold is money: “Il paradosso del debito, spiegato”

× Available on SundayMondayTuesdayWednesdayThursdayFridaySaturday